GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 7° - Numero 72
NEVIANO: I "CANTORI DELLE PIEVI"
BRILLANO A LIVELLO INTERNAZIONALE

Nel 2013 hanno rappresentato l'Italia al Festival del canto popolare di Barcellona

di Francesca Bersani
 
E’ stata davvero intensa e coronata da successi l'attività artistica che i "Cantori delle Pievi' di Neviano degli Arduini hanno svolto nel corso dell'anno appena concluso; degna della forte e impegnativa tradizione corale che quel paese ha sempre espresso.
Infatti, il coro, che si è esibito anche a Villa Minozzo, ha potuto esprimersi nell'ambito di importanti concerti e rassegne, come la IX edizione di "Espressioni polifoniche" di Pieve di Porto Morone (Pavia), la XXXI "Rassegna di canto popolare" di Biella, le rassegne, a Parma, "Cori di cuore" presso la chiesa del Corpus Domini e "Ascolto" presso la chiesa di San Benedetto, nonché, sempre nella città ducale, la rassegna internazionale "A. Tanzi" presso la Casa della Musica. Come si sa, allo scadere di ogni anno, puntualmente l'attività di tutti i cori si intensifica, grazie alla loro capacità di interpretare e rinnovare il clima festoso del Natale.
In questo contesto i "Cantori delle Pievi" hanno cantato a Parma in Cattedrale, in occasione del concerto voluto dalla Provincia di Parma, che si è svolto domenica 15 dicembre 2013, e a Venezia, per la rassegna di musica sacra "Avvento in Musica", nella chiesa di San Travaso e nella Basilica di San Marco.
A concludere il periodo delle festività è stata la rassegna corale "O nata lux" svoltasi lunedì 6 gennaio 2014, giorno dell'Epifania, nella chiesa parrocchiale di Neviano degli Arduini, con la partecipazione della Corale collecchiese "Dellapina" .


I "CANTORI DELLE PIEVI" A VENEZIA
Quando la musica riesce a incontrare, per magica e fortunata concomitanza, le più alte espressioni delle arti figurative, anche oggi come nel passato, si sentono affiorare i più nobili sentimenti e può capitare di sentirsi rapiti nell'autentico godimento dell' anima.
Tutto ciò si è ripetuto in occasione della trasferta che ha portato sabato 21 e domenica 22 dicembre i "Cantori delle Pievi" a Venezia, dove hanno provato l'emozione di cantare all'interno delle più importanti basiliche della Serenissima, a contano con i capolavori di Tiziano, Veronese, Tintoretto, Bellini, Sansovino e i Lombardo.
L’invito, giunto da parte dell'Ensemble Monteverdi, era rivolto alla partecipazione alla rassegna di musica sacra "Avvento in Musica”, articolata in vari concerti e in diverse chiese veneziane. In particolare, si è trattato dell'appuntamento conclusivo, tenutosi nel pomeriggio del 22 dicembre nella chiesa di San Trovaso, dove l'Ensemble Monteverdi, formazione veneziana diretta dal giovane MO Massimo Piani, particolarmente impegnata nella divulgazione di un vasto repertorio incentrato sulla polifonia sacra, antica e moderna, ha aperto il concerto, eseguendo alcuni brani con l'impiego di strumenti antichi e del prezioso organo.
Il coro di Neviano degli Arduini, considerati anche l'acustica purissima della chiesa e il calore del pubblico che la gremiva, ha concluso il concerto nel migliore dei modi, spaziando dalla polifonia sacra rinascimentale a brani di autori più vicini a noi quali M. Duruflè, M. Lauridsen e il musicista nevianese G. Monica.
Per i "Cantori delle Pievi", non è stato certo meno emozionante poter cantare in San Marco la domenica mattina durante la Messa pontificale delle 12, tra gli ori e i mosaici che hanno glorificato per secoli il Santo Evangelista.
Ha fatto seguito poi la visita al meraviglioso tempio,testimone senza pari dell'antico splendore
della repubblica marinara, che ha sempre accolto la consacrazione del Doge. Particolarmente intenso ancheil pomeriggio di sabato, che ha portato il gruppo, compresi i numerosi accompagnatori, a compiere particolari visite "canore" in alcune antiche basiliche: S.S. Giovanni e Paolo, grande basilica tardogotica edificata nel sec. XIII dai frati domenicani; Santa Maria dei Miracoli, massima espressione dell' architettura rinascimentale veneziana; Santa Maria Gloriosa dei Frari, imponente basilica edificata nel sec. XIII dai frati minori francescani, all'interno della quale, dopo il saluto alla tomba del grande musicista Monteverdi, il coro ha cantato ai piedi del presbiterio, davanti ad uno straordinario dipinto: l'Assunta di Tiziano!

I CANTORI DELLE PIEVI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE "CANTATE BARCELLONA"
La forza del canto: persone che non si conoscono, provenienti da Paesi diversi, che parlano diverse lingue, si uniscono nella condivisione di una stessa passione che sempre si rinnova e comunicano con il linguaggio universale della musica, fissando così nel tempo il patrimonio espressivo del canto corale nelle sue molteplici espressioni. E’ quello che si è ripetuto a Barcellona in occasione della X edizione del Festival internazionale di canto corale "Cantate Barcelona" che ha visto quest'anno la partecipazione di dieci formazioni corali, provenienti da varie nazioni: Francia, Portogallo, Spagna, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti d'America. Tra i protagonisti, i "Cantori delle Pievi" hanno partecipato alle varie fasi del festival dal 18 al 21 Ottobre, in rappresentanza dell'Italia. Le tappe più significative del Festival sono state la piazza principale del Pueblo Espanol sulla collina di Montjuic, a Barcellona, la splendida chiesa di ST. Romà a Lloret de Mar dove i "Cantori delle Pievi" hanno animato un concerto insieme alla "Coral Uniò Llorerenca" di Lloret de Mar ed all'''Ensemble Choral Lorelei" di Nozay (Francia) ed infine, il Concerto di Gala che ha concluso il Festival all'Auditorium di Girona, nel corso del quale si sono esibiti tutti i dieci Cori partecipanti. Ogni gruppo ha eseguito un proprio repertorio fatto di brani popolari, tratti dal repertorio di musica classica nazionale o conosciuta a livello mondiale, a confermare quella innegabile verità che la musica non ha frontiere o confini.
L'esibizione dei "Cantori", ultimi a salire sul palco, con la brillante direzione del Maestro Maria Chiara Ugolotti, è stata salutata da un calorosissimo e interminabile applauso, accompagnato da una standing ovation di tutti i coristi e del pubblico presente che ha commosso tutti, facendo sentire ciascuno parte di una sola comunità di uomini e donne che comunicano attraverso la musica.
Questa è stata la prima trasferta internazionale per la giovane formazione corale di Neviano che, proprio a Barcellona, ha festeggiato i primi 5 anni di attività. Ma è stata soprattutto un'altra occasione nella quale i Cantori delle Pievi hanno riscosso grande consenso di critica e apprezzamenti per la freschezza della vocalità, il bel suono, l'intonazione sempre costante ed una spiccata espressività.
Il festival si è concluso con una cena di "arrivederci" tra tutti i coristi partecipanti, desiderosi di poter concretizzare altri momenti di scambio, amicizia e condivisione della passione comune per la musica e il canto. Grande e straordinaria è stata l'ospitalità catalana che i "Cantori delle Pievi" e i loro accompagnatori ricorderanno a lungo. Il gruppo, impegnato ora nell' organizzazione di un corso musicale in collaborazione con l'Aereo (Associazione dei cori dell'Emilia Romagna), ha già fissato in calendario diversi impegni, tra cui figurano la partecipazione, in aprile, alla rassegna corale del Coro Verres, in Valle d'Aosta e l'organizzazione della rassegna corale "cantiamMAGGIO" che si terrà a Neviano degli Arduini il lO maggio, con la partecipazione dell'''Ensemble Choral Le Riondene" di Broc (Svizzera), gruppo a voci miste, conosciuto e apprezzaro proprio nel felice incontro avvenuto in occasione del Festival "Cantate Barcellona".

Sopra: i "Cantori delle Pievi" a Lloret de Mar.





Tra i tanti impegni-successi del 2013 del coro nevianese spicca la partecipazione, il 21 e il 22 dicembre, alla rassegna corale polifonica "Avvento in Musica" su invito dell'Ensemble "Claudio Monteverdi" della città lagunare.
"La forza del canto: persone che non si conoscono, provenienti da Paesi diversi, che parlano diverse lingue, si uniscono nella condivisione di una stessa passione che sempre SI rinnova e comunicano con il linguaggio universale della musica .... "





"L'esibizione dei "Cantori". ultimi a salire sul palco, con la brillante direzione del Maestro Maria Chiara Ugolotti, è stata salutata da un calorosissimo e interminabile applauso .... "