GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 7° - Numero 72
SELLA DI LODRIGNANO
FRAGILI GUERRIERE: CHIAMATA ALLE ARTI

di Daniela Rossi
 
Mostra collettiva di Artiste MUseoSELLa, Sella di Lodrignano, Strada Cedogno, 8 - 30 marzo 2014. Progetto di Daniela Rossi: Mostra a cura di Daniela Rossi e Stefania Provinciali.
Allestimento di Francesca Bersani: Fragili Guerriere è il movimento poetico/artistico, fondato nel 2010 da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo, che abbraccia Le varie espressioni dell'arte delle donne, dalla poesia all'arte visiva, dal teatro alla musica, per valorizzare e promuovere le diverse forme d'arte e il valore delle artiste.

All' appello Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti del Museo di Sella di Lodrignano Parma), per la sezione arte visiva curata da Daniela Rossi e per la sezione fotografia curata da Stefania Provinciali, hanno aderito artiste, molto diverse tra loro per tecnica e per tematiche, che hanno in comune la poetica del linguaggio e dell'immaginario.
La più importante mostra di donne artiste, a tutt'oggi, è stata quella curata da Lea Vergine nel 1980-81, L'altra metà dell'Avanguardia, pietra miliare dei gender studies che indagano l'espressione artistica femminile, che viaggiò da Milano a Roma e Sroccolma, presentando più di cento artiste europee, russe e americane, appartenenti all'avanguardia del 900, la cui attualità è rimasta intatta.
Negli anni 80 il femminismo era in ascesa e nascevano i primi centri di studio, tra cui quelli sull' arte delle donne.
Nel tempo sono cresciute sia le artiste che la loro arte, come dimostra la recente Biennale di Venezia, e si sono moltiplicate le collettive in Italia; tra le più interessanti la storica Biennale Donna di Ferrara, alla sua quindicesima edizione. Il ruolo svolto dalle donne, le cui energie si sono rese manifeste in campo teatrale, fotografico e cinematografico, oltre che nella grafica e nelle arti decorative, è stato quello di sovvertire l'ordine precostituito dell' arte.
Lea Vergine, contraddicendo quello che aveva detto in occasione della mostra, più tardi disse che l'arte delle donne si differenzia da quella degli uomini per autoironia, sarcasmo e coraggio. Alle artiste contemporanee riconosciamo anche una spiccata coscienza del legame tra la realtà e la questione femminile, una volontà di tramandare e preservare la memoria e di testimoniare il presente.
Nella mostra del Museo di Sella di Lodrignano, le opere delle artiste si muovono tra illusione e realtà (la Psiche di Marina Burani e la Venere che torna nel mare di Daniela Monica), tra storia (La Zarina e la Rivoluzione russa di Francesca Mattioli) e memoria (le Case della vita di Margherita Braga e i Vestitini nell'armadio di Franca Rovigatti), tra ironia e performance (Sono commossa di essere qui di Lorenza Franzoni), tra artigianato che diventa arte (l'Uncinetto guerriero di Patrizia Bonini e le fragili creature di carta di Cristiana Valentini), e arte che diventa moda (A Pelle di Manuela Corti, collaborazione tra l'artista e la stilista Carlotta Actis Barone).
Le immagini fotografiche sono un racconto variegato, dove colore, bianco e nero, luci e ombre della sera, movimento e fissità di una immagine, si pongono come presupposto di una narrazione; le artiste lavorano sulla luce (Caterina Orzi per filtrare i significati degli oggetti) o sul bianco e nero (Linda Vukaj per sondare l'anima di una donna) e Veronica Romitelli gioca con la com- posizione delle immagini.
ALESSANDRO GIORDANI
LE FAVOLE RIVISITATE
MiniMostra dell'artista parmigiano a Urzano di Neviano degli Arduini (Parma).
Sono favole al plexiglass quelle raccontate da Alessandro Giordani (Parma, 1971), interessante artista parmigiano che dipinge personaggi tratti dai cartoni animati o dall'immaginario favolistico per poi rivisitare il tutto con sfondi o primi piani trasparenti evocanti luoghi in apparente contrasto con il protagonista.
Biancaneve, il tamburino, il mago, Alice e tanti altri protagonisti del mondo immaginifico fanno da sfondo a un artista attento e di innegabile interesse, adatto a un pubblico di bambini, di insegnanti e di raffinati collezionisti. I suoi giochi di piani, le citazioni, le atmosfere, l'impiego sapiente del colore, spesso tendente al monocromo, e soprattutto i suoi tipici contorni bianchi, rendono Alessandro Giordani uno degli artisti under 50 più interessanti della città.
La mostra, concepita nel contesto del progetto Museo Diffuso e Arte nelle Case dell'Associazione MUSE Arte Contemporanea che gestisce la Collezione Civica del Comune di Neviano, ospitata per la maggior parte nella collezione permanente del MUseoSElla di Sella di Lodrignano, viene ospitata dal B&B Mandala di Urzano (la frazione di Neviano che presenta anche la Casa-Museo di Bruno Bricoli, altro originalissimo e interessantissimo pittore locale, scomparso ormai da anni) con l'obiettivo di perseguire gli obiettivi del Progetto, di far conoscere le strutture ricettive locali e di dimostrare come l'opera d'arte di qualità, inserita in un contesto abitativo normale, modifichi positivamente la percezione dello spazio e la qualità della vita.

CALENDARIO MOSTRE 2014
8-30 marzo, Fragili Guerriere, collettiva di artiste a cura di Daniela Rossi e Stefania Provinciali. Sella di Lodrignano, MUseoSElla. Inaugurazione: 8 marzo, ore 17.
30 marzo-29 giugno, Alessandro Giordani: le favole rivisitate, MiniMostra a cura di Ass. MUSE. Urzano, str. Loghero 4, c/o B&B Mandala. Inaugurazione: 30 marzo, ore 16.
13 apri le-15 giugno, 11 Paesaggio: Nino Bertocchi e Lea Colfiva, a cura di Fondazione/ Archivio Bertocchi/Colliva, in collaborazione con Comune di Monzuno (Bo) e Emil Banca. Sella di Lodrignano, MUseo-SElla. Inaugurazione: 13 aprile, ore 16.
19 aprile-21 giugno, Domenico Molinaroli: gli omini di ferro, MiniMostra a cura di Ass. MUSE. Parco Monte Fuso, str. Monte Fuso 25/1, c/o Ristorante Parco del Fuso. Inaugurazione: 19 aprile, ore 1 7.
13 luglio-19 ottobre, Gilberto Signifredi, Collezione Civica di Neviano Arduini, a cura di Ass. MUSE. Sella di Lodrignano, MUseoSElla. Inaugurazione: 13 luglio, ore 17.
6 settembre-6 gennaio, Simone Ponzi, paesaggi,
MiniMostra a cura di Ass. MUSE. Bazzano, via Monterosso 2, c/o Agriturismo Il Filare. Inaugurazione: 6 settembre, ore 16.
Sopra: Fragili Guerriere.



Per maggiori informazioni sulla mostra, sui progetti
per il 2014, le Collezioni permanenti e i contatti, è possibile visitare il sito www.museartecontemporanea.it.



Sotto: Alice/este, 132x1 09 cm.
Sopra: Biencobosco, 125x83 cm.




Sotto: lnequilibrio, 42x32c
m.