GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 6° - Numero 58
NEVIANO DEGLI ARDUINI: LAURANO
E PADERNA SI MOBILITANO PER I PRESEPI

A realizzarli, in amichevole gara tra loro, sono stati i cittadini 
di queste due minuscole e dinamiche frazioni parmensi

Due piccole frazioni del comune di Neviano degli Arduini (Parma), animate dalla voglia e dall'entusiasmo dei suoi abitanti, hanno dato il meglio di sé durante il recente Natale.
A Laurano gli abitanti hanno realizzato tre capanne per un presepe molto particolrre, a grandezza  naturale, cercando di riprodurre nel modo più realistico possibile sia i costumi sia le attività di un tempo.
Per la realizzazione dei personaggi, degli indumenti e dell'ambient:azione, sono stati utilizzati esclusivamente materiali e oggetti di recupero. A Paderna, invece, all'ombra dell'Albero, è arrivato un tecnologico Babbo Natale che ha dispensato con generosità numerosi regali ai bambini accorsi.
La festa è poi proseguita con musica, vino e panettone.
Non sono mancate tuttavia anche altre importanti novità nel Nirtale nevianese 2012, a partire dallo spettacolare Presepe vivente di Quinzano, nel quale gli artigiani del territorio si sono improvvisati attori per dirigere le proprie botteghe, trasformando l'antico borgo in un vero e proprio presepio, iniziato nel solco della tradizione e finito in disco dance.
Il territorio di Neviano, dunque, grazie al fervore dei propri abitanti, si sta sempre più qualificando come luogo del Natale, sull'onda
della spinta prodotta alle iniziative e al territorio dall'ormai celebre manifestazione denominata "Bazzano Paese dei Presepi" che è diventato un appuntamento classico per gli appassionati di presepistica e che ogni anno richiama migliaia di visitatori e di turisti soprattutto dal Parmense e dal Reggiano.