GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 5 - Numero 51
L' "ESTATE VICINO A CASA" A NEVIANO DEGLI ARDUINI
Mini Vacanze per tutta la famiglia tra Natura, Cultura, Sport e Tradizioni
di Alessandro Garbasi
Avete mai pensato a trascorrere le vacanze a pochi chilometri da casa vostra? Dormire nel paese accanto o trasferirvi nel comune limitrofo? "Certamente no" risponderà la maggior parte dei lettori. Sta di fatto che l'estate è alle porte, l'italiano non vuole rinunciare alle vacanze ma le possibilità sono sempre meno: colpa dei carburanti, dell'IMU, dei rincari sulle autostrade e di tutta la situazione che conosciamo bene.
A Neviano degli Arduini, Comune dell'Appennino Parmense solcato dalle valli dell'Enza, delle due Termine e della Toccana e chiuso a sud dalla rigogliosa mole del Monte Fuso, ci stiamo organizzando insieme agli imprenditori del turismo locale (chi fa ristorazione, chi fa ricettività., chi gestisce l'Ufficio Turistico, chi anima l'estate dei paesi con feste e manifestazioni) per costruire un progetto di accoglienza che possa promuovere il gusto autentico del vivere appieno qualche giornata vicino a casa, alla scoperta di nuovi scorci, nuovi stimoli, benessere e convenienza, tra Natura, Cultura, Sport e Tradizione.
L’obiettivo dell"'Estate vicino a Casa" è quello di ospitare famiglie e gruppi di amici facendo leva sulla riscoperta delle piccole cose, attraverso il loro approfondimento e l'integrazione sociale del turista nel tessuto locale, accompagnandolo nelle escursioni (Natura), offrendogli la visita ai nostri cinque Musei, alle nostre Chiese, alle nostre conferenze (Cultura), coinvolgendolo negli eventi agonistici da spettatore o da protagonista (Sport) e indirizzandolo verso le buone tavole dei nostri ristoranti, delle trattorie, degli agriturismi e delle feste paesane, tra tanta musica e tanta genuinità (chi desiderasse provare uno dei nostri ristoranti o la nostra ricettività può telefonare al 329.9640668 e prenotare il 10% di sconto alla cassa presentando questo numero di Monte Piano).
Neviano degli Arduini è un' area a prevalente vocazione agricola che deve il suo nome sia a ricchi possidenti romani che a nobili signori medievali; particolarmente noto è il marchio dell'Oasi Biologica Nevianese, che porta sulle tavole, nelle botteghe e negli spacci tutto il gusto del mangiar bene: dal Parmigiano-Reggiano al Prosciutto di Parma, le produzioni sono le più svariate. Il lardo e i fiocchetti, il pane e il famoso Marrone di Campora sono solo alcuni dei prodotti che nel territorio si possono acquistare.
Sul fronte della vitalità culturale si distingue il canto corale, mentre i fasti legati alla poesia d'avanguardia del Mulino di Bazzano e all'arte visiva contemporanea (che ha visto sul territorio la presenza di artisti come Mario Schifano e Aldo Tagliaferro), rivivono oggi nelle manifestazioni estive.
La Natura è la regina del territorio, selvaggia a est lungo la Val d'Enza, dolce e curata dalla pazienza dei contadini nella parte centrale. Dietro, quasi fosse una quinta architettonica, il dorso boscoso del Monte Fuso, che con i suoi 1115 metri di altitudine e il suo famoso cippo, dalla vetta invita i parmigiani. Chilometri di sentieri per pedoni, mountain bike e cavalli offrono passeggiate immerse nei boschi, punti panoramici mozzafiato e un Parco Provinciale di grande richiamo, attrezzato per camper, pic-nic e famiglie, con ampio recinto faunistico per daini e caprioli, Ufficio Informazioni Turistiche, parco giochi, ristorante e tanto altro.
Il Sentiero della Croce, invece, che si imbocca più a valle dalla località Cavandola di Mediano, è un altro bellissimo anello percorribile da tutti quelli che amano scoprire nuovi scorci.
Da non dimenticare nemmeno i panorami: eccezionale quello che si affaccia a balcone sulla valle del Termina alla rupe di Sasso. Non meno affascinanti sono però gli scorci godibili dal crinale che da Lodrignano porta a Bazzano, dal quale si dominano la valle dell'Enza e buona parte dell'Appennino Reggiano, dai castelli di Rossena e Canossa alla Pietra di Bismantova e al Ventasso.
Sul fronte della Cultura la vivacità di Neviano degli Arduini è testimoniata dalla presenza di ben cinque musei che fanno dell'offerta culturale del territorio una ricchezza rara in montagna: il "Circuito dei Musei Nevianesi" affronta etnografia e antropologia con il Museo Storico dei Lucchetti di Cedogno, la storia con il Museo Storico della Resistenza di Sasso, la tradizione con il Museo Uomo-Ambiente di Bazzano e l'arte con la Collezione Civica d'Arte Contemporanea di Sella e la Casa-Museo Bruno Bricoli di Urzano.
Per gli appassionati di architettura, oltre alle antiche pievi di Sasso e Scurano, il territorio vanta edifici di pregio come la Bastia Fattori, il Palazzo Gennari e il Palazzo Baroni, tutti nell'area di Scurano, la torre di Nigrizzano e la corte di Romazza nei pressi di Neviano, il borgo di Cedogno (uno dei meglio conservati del Comune, con la svettante mole della Torre Mistrali nel mezzo), il Palazzo Zanetti di Lodrignano e il Palazzo di Ceretolo.
Lo Sport, altra chiave di benessere e salute immancabile per una vacanza indimenticabile, può essere praticato a tutti i livelli. Rimanendo al Monte Fuso, oltre alle camminate e alla possibilità di noleggiare le biciclette, si può tirare con l'arco, partecipare alle giornate di orienteering o praticare il nordic walking (www.montefuso.it). Sport più tradizionali come il calcio, il calcetto, il tennis, il volley, le bocce sono praticabili su tutto il territorio (cfr. l'elenco completo nella sezione "Turismo e manifestazioni" su www.comune.neviano-degli-arduini.pr.it).
Per chi desiderasse invece nuotare in tranquillità, le piscine di Scurano e Campora sono i luoghi ideali. Recentemente a Bazzano è nata anche la scuola nazionale di quad.
Cultura e Tradizione si intersecano anche nelle manifestazioni spontanee di nuova e antica istituzione, tra cui, immancabili, la Festa del Marrone di Campora, la Sagra delle Rose di Neviano, le fiere di Bazzano e Scurano, la festa che celebra Prosciutto e Parmigiano-Reggiano di Neviano, Bazzano-paese dei presepi e le Feste della porchetta di Urzano e delle Rane di Cedogno.
L’”Estate Vicino a Casa" è la proposta di vacanza economica e di qualità attraverso la quale sarà possibile scoprire un territorio ricco e poco conosciuto e al contempo alimentare corpo, mente e pancia.
Sempre a Ceretolo merita una visita l'antico ponte che rimane abbandonato nel letto dell'Enza, un arco oggetto di numerose leggende che richiama antiche percorrenze.
Gioiello indiscusso del territorio, oltre alla già citata pieve di Sasso con le sue lastre romaniche, è il fonte battesimale della pieve di Bazzano. Infine, ma non da ultimo, il parco fotovoltaico di Ca' Folezzani a Scurano è un nuovo e straordinario insediamento che, inserendosi architettonicamente senza impatto nel paesaggio, mira a produrre energia pulita,in grado di dare nuova linfa al territorio,ed a fornire un valido strumento didattico.
In alto: panorama del MonteFuso.
Sotto: Una veduta di Nigrizzano.
Sotto: La pieve matildica di Sasso.
Sotto: Panorama della valle dell'Enza da Cedogno. Sullo sfondo il Ventasso.
lndicazioni utili: Appuntamenti (elenco completo) - Dove mangiare - Dove dormire -
Numeri Utili
www.comune.neviano-degli-arduini.pr. it; Tel. 329.9640668
Come raggiungerci : Google maps.