GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 4 - Numero 41

SELLA Dl LODRIGNANO: INAUGURATO IL
MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA


È aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 16 alle 19
E’significativo che le nuove acquisizioni della Collezione Civica d'Arte di Sella di Lodrignano, frazione del Comune di Neviano degli Arduini, sito sulle colline parmensi confinanti con i comuni reggiani di Vetto e Canossa, si apra con un'opera dell'Ottocento.
Si tratta di una raffinata xilografia di uno dei massimi artisti giapponesi di tutti i tempi, Katsushika Hokusai (Edo, 1760-1849), che con le sue stampe diede un notevole impulso al sorgere della cosiddetta "arte contemporanea".
Accanto ad Hokusai entrano a far parte del patrimonio del Museo due importanti donazioni caratterizzate da numerosi pezzi astratti: Ennio Finzi e Arturo Carmassi provengono dalla collezione Giannino Giaroli, mentre opere di maestri del calibro di Concetto Pozzati, Emilio Scanavino e Achille Cuniberti sono state donate da Vasco e Marcella Bendini.
Dello stesso Maestro Bendini si è aggiunta alla collezione una piccola ma pregevole litografia tratta da un acquerello del 1978. Interessante, all'interno della medesima donazione, una tela del 1961 di Mario Guido Dal Monte, futurista romagnolo.
Sempre dalla collezione Bendini provengono lavori di artisti come Ettore Consolazione , Carlo Lorenzetti e Carlo Corsi.
Per quanto concerne la scultura, importanti acquisizioni sono quelle di Pinuccio Sciola e Alberto Gianfreda, quest'ultimo giovane artista milanese particolarmente interessante.
Tra i parmigiani che si sono aggiunti alla collezione nevianese spiccano un bell'acrilico di Remo Gaibazzi due opere su carta di Renzo Dall'Asta, lo "Scherzo" di Silvano De Pietri e una fotografia di Caterina Orzi (Bendini, De Pietri, Dall'Asta e Alberto Reggianini, già in collezione, fanno parte anche del padiglione Emilia Romagna della Biennale di Venezia distaccata a Parma).
Importanti acquisizioni sono state fatte anche con personalità di spicco del territorio nevianese. ln particolare, si sono aggiunte alla collezione una pregevole fotografia di Gilberto Signifredi,
scattata a Sarignana di Scurano per il calendario della Levi's del 1990 (esposto accanto alla fotografia e tirato in 300 esemplari).
L’altra acquisizione, nemmeno a farlo apposta, è legata ancora una volta a Sarignana di Scurano, ossia la frazione nella quale vive Paolo Simonetti, l'architetto che progettò il Mercato Nuovo di Piazza Ghiaia a Parma, di cui esponiamo il plastico realizzato nel 1996.
Il plastico della Ghiaia è doppiamente importante perché apre le porte a un nuovo filone di ricerca del Museo, legato all'architettura e alla fase di progetto.
In effetti, all'interno delle stanze della collezione si intersecano umori e tendenze dell'arte contemporanea: dalla fotografia di Aldo Tagliaferro al concettuale di Alberto Esse e William Xerra, dalla scultura di Giorgio Milani all'installazione di Augusto Vignali, per poi trovare opere pensate al servizio della pubblicità (ancora Vignali e Signifredi) e di design (i flaconi di profumo disegnati da Renato Guttuso su commissione dalla ditta parmense Italart).
Da segnalare anche l'opera plastica dell'artista tedesca Heidi Bedenknecht, interessata come l'amica e collega Candida Ferrari all'analisi della luce.
Quest'anno, dato il successo del programma estivo scorso, comporranno il calendario del Museo altri importanti avvenimenti: oltre alla tradizionale mostra di artisti non professionisti ospiteremo anche la mostra "La bellezza dello Sport" di Stefano Davoli e la mostra personale di Giuliano Collina, due eventi diversissimi tra loro ma di altissimo spessore.La prima conclude una giornata (30 luglio) all'insegna dello sport e dei bambini.
Alle 15 Gianmarco Bertolini presenterà lo spettacolo "Un clown allo stadio", seguirà la presentazione degli ospiti, esempio per i più giovani e piacevole incontro per gli adulti, tra cui Stefano Manici (pluricampione italiano di velocità in salita con le moto), Adriano Malori (atleta della Lampre reduce dal Tour de France), Giacobbe Fragomeni (ex campione del mondo di pugilato), Ronnye Schiaretti (ex campione del mondo di endurance equestre), Sergio Silvi e Alberto Michelotti (ex arbitri internazionali di boxe e calcio) e Yassine El Fathaoui (un marocchino che si sta facendo largo nel mondo dell'atletica). Il 6 agosto, invece, sarà inaugurata una personale di Giuliano Collina, artista comasco tra i più interessanti.
Di Collina saranno visibili opere del ciclo delle porte, delle Madonne, delle affascinanti piogge,
delle tovaglie e tanto altro.
Collina presenterà anche la sua ultima monografia. In collaborazione con l'Associazione Remo Gaibazzi di Parma, il pubblico di Sella potrà incontrare, conoscere e dialogare con diversi artisti che presenteranno le loro opere nella piazza del paese durante "I giovedì dell'Arte", a partire dalle 2l .Interverranno Simone Ponzi, con il critico Stefania Provinciali, Alberto Reggianini, Gabriele Ferrari, Augusto Vignali, l'architetto Alberto Mambriani e tanti altri.
Per settembre, invece, sono già in programma altri significativi appuntamenti, che vanno dalle acquisizioni di artisti del valore di Graziano Pompili e Ferruccio d'Angelo, alla presentazione di alcuni libri. L’obiettivo dei dirigenti del Museo di Sella è, poi, quello di arrivare al più presto a definire un cartellone di iniziative per tutto l'anno.
Opera in comproprietà con Dario Cattabiani.
Programma estivo Collezione Civica d'Arte Sella di Lodrignano

23 luglio: inaugurazione delle nuove acquisizioni e mostra di artisti non professionisti, ore 1 7.
28 luglio: "l giovedì dell'arte", ore 21 .
30 luglio: la giornata dello Sport; spettacolo "Un clown allo stadio"; importanti ospiti, inaugurazione della mostra "La bellezza dello sport", ore I5.
6 agosto: inaugurazione della mostra personale di Giuliano Collina, ore 1 7.
11 agosto: "I giovedì dell'arte", ore 21 .
18 agosto: "I giovedì dell'arte", ore 21 .
25 agosto: "I giovedì dell'arte", ore 21 .

Mario Guido Dal Monte, pittura n. 17.