GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 4 - Numero 34

NEVIANO DEGLI ARDUINI: CALENDARI SULLE FACCIATE DELL'AVIS E DEL MUNICIPIO

di Anna Maria Varesi
Che i calendari siano di casa sui muri è cosa nota, ma quello che è stato realizzato a Neviano degli Arduini copriva le facciate del Municipio e della vicina sede Avis. Un'installazione del tutto inedita nel nostro Appennino consistente in ventiquattro medaglioni del diametro di un metro che rappresentavano una sorta di conto alla rovescia in attesa del Natale.
Ognuno di questi pannelli circolari riportava su un lato il numero corrispondente alla data e dall'altro un motivo allegorico legato al periodo natalizio.
A partire dal primo dicembre, giorno dopo giorno, ciascun pannello veniva girato scoprendo una tessera di quello che alla fine è risultato un polittico di grande efficacia espressiva e di notevole impatto cromatico.
Il giorno di Natale è stata scoperta la tessera centrale di tutta l'installazione consistente in una Natività  realizzata a mosaico che ha rappresentato il completamento di questo originale calendario dell'Avvento.
I cittadini del comune hanno così potuto fruire di uno scorcio davvero inedito della piazza del Municipio e il paese si è quindi riscoperto più colorato.
L’dea iniziale è nata dalla bibliotecaria Ivana Castagnetti che ha esposto l'ipotesi al sindaco Giordano Bricoli il quale ha accolto la proposta con entusiasmo.
Successivamente è stata chiesta la collaborazione delle insegnanti della scuola media nevianese "Giuseppe Verdi", Anna Maria Varesi e Michela Biavardi che hanno stilato un progetto definitivo e coordinato le operazioni di realizzazione. Nell'opera sono stati coinvolti in prima battuta tutti i ragazzi della scuola media e successivamente anche alcune classi della vicina elementare guidate dalla maestra Laura Gianfredi.
La preparazione dei pannelli ha previsto un lavoro di una quindicina di giorni, interessando un paio di classi per volta.
Ma l'iniziativa si è allargata anche ai volontari del paese alcuni dei quali hanno lavorato direttamente alla creazione dei pannelli stessi, mentre altri hanno collaborato prestando mano d'opera per il montaggio e fornendo la loro professionalità al servizio dell'installazione.
L’iniziativa, quindi, è valsa anche a rinsaldare lo spirito associativo nel quale si sono ritrovate molte persone accomunate da un'unica volontà, quella di rendere più accogliente e gradevole il proprio paese.
Questo spirito si è manifestato appieno il giorno dell'inaugurazione, il primo dicembre, con il taglio del nastro e l'illuminazione dei pannelli alla presenza del sindaco, di alcuni esponenti della giunta, del parroco don Giancarlo Reverberi, dei volontari che hanno lavorato all'opera e soprattutto dei ragazzi che hanno costruito con entusiasmo questo originale calendario.
Entusiasmo manifestato attraverso canti preparati in vista dell'occasione.
Ad applaudirli numerosi genitori, le insegnanti e molti cittadini incuriositi dalla novità.
Come tradizione, visto anche il gran freddo e il nevischio, al termine della cerimonia sono stati offerti dolci e vin brulé preparati in modo impeccabile dalle cuoche della mensa della scuola nevianese.
Ecco come le facciate del Municipio e della sede Avis del capoluogo parmense sono state ingentilite da coloratissime e ammiccanti immagini che richiamano le festività di fine-inizio d'anno e i momenti stagionali più significativi