GLI ARTICOLI SU MONTEPIANO
Anno 3 - Numero 33
SUL PALCO CON "EL BORNISI"
Intensa e qualificata attività teatrale a Neviano degli Arduini
L'Associazione di promozione sociale, denominata "EL BORNISI", è sorta ufficialmente il 24 Novembre 2009, con sede legale nel Comune di Neviano degliArduini (Parma). Lidea di far conoscere il teatro è nata nel 2003, sotto forma di "Laboratorio teatrale comunale", quale opportunità offerta ai ragazzi frequentanti le scuole medie del capoluogo di promuovere lo sviluppo della loro personalità in un'età fondamentale per la crescita socio-educativa. Il Laboratorio, inteso come "luogo" del lavoro, dell'esperienza, dell'utile, del bello, è diventato parte integrante dell'attività didattica e formativa; luogo di discussione e progettazione collettiva, in cui attraverso "il lavoro" si arriva alla conoscenza.
Si è avvertita la necessità di dare continuità a quest'esperienza molto positiva e di aprirla a nuovi partecipanti, adulti compresi.
Infatti nel 2006 il Laboratorio ha aperro le porte a tutti coloro che avessero interesse ad approfondire il linguaggio del teatro.
Il gruppo si è così arricchito e, grazie a tale apertura, il Laboratorio ha raggiunto importanti obiettivi e ha realizzato diversi spettacoli nel territorio comunale negli anni dal2006 al 2010 (nella rassegna della "Settimana della Cultura"), aTizzano negli anni 2006 e 2007 (nella rassegna "Ermo Colle"), a Gattatico nel 2007 presso il Museo "Cervi" (nella rassegna del "Festival teatrale della Resistenza"), a Parma nel 2008 (nell'ambito del ciclo di eventi "Resistenze"), in Francia, aTarascon nel 2006 e 2007,nell'ambito del "Festival International de Thèatre" e a La Ciotat nel 2008, nella "Journèe de l'Europe".
Col trascorrere degli anni, sono rimasti iscritti al Laboratorio i più determinati a continuare questa esperienza, manifestando l'esigenza di renderlo autonomo, trasformandolo in vera e propria Associazione.
Questo per dare ancora più concretezza e "visibilità" agli scopi prefissi e per poter "entrare con forza nel tessuto sociale del territorio, prevalentemente rurale ed attualmente poco sensibile agli eventi culturali, nonostante gli sforzi e le proposte dell'Amministrazione locale.
"EL BORNISI" sono, in dialetto parmigiano, le braci invisibili, ma che restano vive sotto la cenere, a fuoco spento.
Il lavoro del gruppo di "EL BORNISI" è basato proprio sulla certezza-speranza che sotto ogni cenere apparente si nasconda ancora un fuoco acceso, una bellezza che attende di essere scoperta. E quale cornice migliore da cui inrziare questa ricerca, se non i bellissimi posti e paesaggi del comune di Neviano, chiese e corti e edifici diroccati, pronti a diventare, con un po' di impegno (e forse di follia), risorse Elsinor, Inverness o ancora, sfida più grande, posti sognati e forse inesistenti? Lobiettivo che "EL BORNISI" si prefigge è di riscoprire ed offriremessaggi (e non messaggi) ancora sinceri, una poesia primordiale, nella convinzione costante che ci siano ancora storie da raccontare e da vivere e nella consapevolezza di quanto tale obiettivo sia difficile, magari improbabile, o forse, come crediamo, soltanto in attesa tra le ceneri.