Progetto Documenti
Il Centro Studi Valli del Termina ha intrapreso, in parallelo alla raccolta delle fotografie/cartoline, anche una raccolta di documenti a carattere sia storico che antropologico, con il fine di costituire un archivio di riferimento per le Valli. Attualmente, i documenti, provenienti da privati o fondi, vengono trasformati in documenti  elettronici (formato testo) e scansionati, su scanner ad alta risoluzione (600 dpi), memorizzati su supporto informatico, schedati secondo gli standard definiti dal Centro Studi. I documenti, poi, vengono restituiti ai proprietari nello stesso identico stato in cui sono stati dati. Nel caso che il donatore delle immagini sia dotato di un computer e di uno scanner adeguato potrà, egli stesso, effettuare la  scansione, la trasformazione in formato testo e catalogazione informatica dei documenti secondo gli standard fissati utilizzando un software predisposto e, quindi trasferirle nell'archivio del Centro Studi. In tale modo il donatore, non solo, potrà partecipare in modo attivo alla realizzazione del progetto, ma si creerà un suo archivio elettronico privato  da utilizzare per le sue ricerche. Tale software è stato  realizzato da un associato al Centro Studi e che su richiesta vi darà la sua disponibilità alla istallazione a domicilio e a fornire indicazioni sull'utilizzo   dello stesso, il tutto in modo assolutamente gratuito.
Si tratta quindi della creazione di una raccolta di documenti  in formato elettronico, archiviati utilizzando un apposito sistema informativo che ne favorisce la facile ricerca e consultazione e che fornirà materiale sia per nuove pubblicazioni tradizionali, sgravando così il Centro Studi di parte dei costi di riproduzione (si giustifica così la scelta di lavorare con scansioni a risoluzione adeguata anche alla stampa tipografica), sia per la banca dati in progetto, mediante conversione automatica dei formati grafici in formato JPEG, adatto alla visualizzazione a video e decisamente più leggero rispetto agli altri formati.
Il risultato sarà una base dati di immagini straordinaria, atta a testimoniare la storia del territorio e delle sue modificazioni.